Il Metodo

non possiamo image

Non possiamo pretendere
che le cose cambino
continuando a fare
le stesse cose

Il primo metodo
di formazione
divertente ed efficace
sulla Sicurezza

Il metodo Play Sicurezza. nasce per risolvere uno dei problemi più sentiti nella formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro per aziende di produzione industriale.
La formazione deve produrre risultati tangibili, questo è il vero problema che non permette la riduzione degli infortuni nelle aziende.
Risultati che per essere definiti tali devono essere verificati in 4 direzioni:

  • Valutazione seria e affidabile da parte dei partecipanti della formazione ricevuta, con almeno 8 parametri, diretti e indiretti.
  • Costruzione di nuovi comportamenti di chi è stato in aula.
  • Acquisizione di consapevolezza individuale e aziendale dopo aver partecipato al corso.
  • Riduzione degli infortuni collegata al progetto formativo e al tempo condiviso con il committente.

Siamo partiti da qui, il viaggio è stato lungo 4 anni e lo sarà per molto altro tempo, perché ogni anno aggiorniamo il nostro metodo con le tecniche più innovative presenti sul mercato, collaborando anche con le Università del nostro territorio.
Solo utilizzando la ricerca scientifica e l’approfondimento continuo siamo riusciti a raggiungere i risultati di cui sopra e le testimonianze presenti in questo sito lo dimostrano.

metodo_01
metodo_02

Il metodo Play Sicurezza, sviluppato, affinato e testato a lungo, è costruito e articolato sulla base di principi di Neuroscienze e Andragogia (teoria dell’apprendimento ed educazione degli adulti) che consentono evidenti e proficui risultati ai Lavoratori, ai Dirigenti, ai Preposti, ai RSPP della tua azienda.

SCOPRI IL METODO >

ascolta i nostri
Speech sulla Sicurezza

Ilaria Nicolini

Marco Trozzi

Sergio Casella

Vito Schiavone

playsicurezza image

Play Sicurezza
un metodo scientifico

Solo utilizzando la ricerca scientifica e l'approfondimento continuo siamo riusciti a raggiungere i risultati di cui sopra e le testimonianze presenti in questo sito lo dimostrano.
Il medoto infatti è basato su:

  • Andragogia, che è la scienza che studia l’apprendimento specifico degli adulti.
  • Il gioco ludico come strumento per rendere partecipata la lezione e fermare nel lungo periodo i contenuti tecnici, anche complessi.
  • Neuroscienze, così da facilitare la comunicazione e l’attenzione.
  • Tecniche emotive di coinvolgimento funzionali alla costruzione del cambiamento.
  • La scoperta guidata come metodo per rendere attiva la didattica al fine arrivare a rendere “autore” il partecipante al corso.
  • Personalizzazione della proposta formativa, soprattutto per aziende a medio alto rischio e con almeno 25 dipendenti.

La media di 9,13 come valutazione dei partecipanti (dato rilevato su 4000 questionari di gradimento, comprendenti lavoratori, preposti, dirigenti, datori di lavoro, rspp) ci permette di dire che i risultati si possono raggiungere.
Scopri come attuare Play Sicurezza nella tua azienda, se anche tu hai obiettivi sfidanti e vuoi costruire la visione Zero Infortuni approfondisci scaricando l’e-book che racconta con maggior dettaglio il metodo Play Sicurezza.

alessandro nanni pic
Alessandro Nanni

Ideatore del metodo
Play Sicurezza

Si scrive Formazione
si legge Frustrazione

La formazione obbligatoria sulla sicurezza è davvero una ‘noia infinita’, una vera iattura, un’incombenza malvissuta di cui tutti farebbero volentieri a meno. È questa l’opinione comune di chi ha vissuto questa esperienza. Sarà che sono stato sempre un po’ ribelle, ma a me resta difficile fare le cose che non mi piacciono.
Per questo ho voluto provare a immaginare una forma diversa e coinvolgente che appassioni e renda piacevole anche l’obbligo di un corso sulla sicurezza.
Per me Amore per la sicurezza è Amore per la Vita.

Ci hanno già scelto

Ricevi l’e-book gratuito sul metodo Play Sicurezza

Cosa mi perdo se non scarico il libro?

  • La descrizione in chiave immediatamente applicabile e di facile comprensione di argomenti complessi legati alla formazione sulla sicurezza
  • Numerose teorie pratiche utili a migliorare il tuo ruolo di hse, rspp, formatore o imprenditore
  • Come raggiungere la riduzione degli infortuni in azienda
ebook image