Scopri come avere risultati dalla formazione tramite giochi interattivi.
I risultati sono sempre il metro di giudizio in aziende che fanno produzione industriale o artigianale, vedremo insieme come ottenerli tramite il gioco, ma prima approfondiamo di quali risultati stiamo parlando.
Sulla base della nostra esperienza uno dei risultati più importanti, non sempre inseguito, è la costruzione di nuovi comportamenti più sicuri, che possano permettere la cosiddetta Vision Zero in azienda.
Questo è il nocciolo della questione, il vero problema, che molti vorrebbero risolvere in azienda. Da qui nascono tutti gli infortuni in azienda, sia i meno gravi che i più strazianti.
Da varie ricerche scientifiche si evidenzia che il 75% di infortuni derivano da comportamenti sbagliati e non da carenze strutturali o di macchinari. Basta pensare a quanti infortuni mortali vedono coinvolti anche i titolari o i preposti.
Tanti RSPP INTERNI o HSE MANAGER cercano di risolvere il problema dei comportamenti, ma perdono slancio non vedendo:
1) il pieno appoggio della proprietà su questi temi.
2) risultati tangibili seppur adottano una strategia specifica.
Di solito la formazione non viene presa in considerazione come una delle leve da utilizzare per risolvere questo problema. Così si perde una grande opportunità, perché non si conoscono metodologie specifiche che vedremo in seguito.
Ci teniamo a precisare che non ci riferiamo al sistema BBS, che non riteniamo adatto alle aziende Italiane. Negli ultimi 15 anni infatti si è diffusa questa tecnica di osservazione e correzione dei comportamenti che però contiene una bassa applicabilità rispetto alle persone che hanno una cultura come quella italiana. Infatti la sua origine è di stampo anglosassone, solo successivamente è stato portato in Italia. Non sempre le stesse cose funzionano in tutto il mondo.
Con questa premessa possiamo ora esplorare la soluzione che negli ultimi 5 anni ci è saltata agli occhi come la più efficace. Forse è anche la meno scontata e la più difficile da approfondire, ma sicuramente molto adatta alla nostra cultura e ottiene benefici in più ambiti:
➜ la formazione che utilizza il gioco come strumento per iniziare a costruire nuovi comportamenti nella testa dei lavoratori. Molti formatori fanno difficoltà ad immaginare il gioco come strumento didattico per gli adulti, ma questo perché non hanno approfondito la scienza del gioco e i suoi benefici. Sul tema ci sono tantissime ricerche scientifiche già dagli anni sessanta. Per esempio un libro fantastico che è la pietra miliare di questo tema, è: “Gioca! Come il gioco può formare la mente, aprire l’immaginazione e costruire la felicità” di Stuart Brown.
Vediamo insieme 3 aspetti fondamentali per cui l’utilizzo del gioco in aula permette l’inizio della costruzione di nuovi comportamenti:
1) Giocando le persone abbassano le loro difese e le loro convinzioni, diventando maggiormente predisposte ad ascoltare nuovi modi di vedere la realtà.
2) Giocando si divertono e questo permette loro di fissare per un maggior tempo le informazioni anche tecniche trasmesse in aula.
3) Il gioco permette di avvicinarsi ad un nuovo modo di comportarsi senza il rischio di essere giudicate, proprio perché siamo nel campo della finzione.
Sicuramente questo rappresenta uno degli strumenti che noi utilizziamo nella formazione, sicuramente va unito ad altri strumenti per continuare a spingere la costruzione di nuovi comportamenti.
Non è facile immaginarlo senza aver approfondito il tema e anche noi con il metodo Play Sicurezza abbiamo dovuto, negli anni, calibrare bene 3 aspetti fondamentali per avere risultati:
1) la quantità di tempo dedicato al gioco.
2) il fatto che i trainer Play Sicurezza dovessero essere i primi a giocare.
3) la scelta dei giochi giusti rispetto a diverse situazioni tecniche e aziendali.
Tuttavia solo dopo l’aver introdotto il gioco, in varie e diverse forme, abbiamo avuto il definitivo aumento nelle valutazioni dei corsisti e delle aziende committenti.
L’ESEMPIO più eclatante è PperD, il nostro gioco da tavolo che tratta la percezione del rischio, i risultati dopo anni di esperienza sul campo sono evidenti a tanti formatori che hanno partecipato al nostro corso di formazione per poter apprendere le modalità di utilizzo di questo strumento.
Scopri di più sul Gioco cliccando qui !
NEWS! Prova il gioco da tavolo PperD alla Fiera Ambiente Lavoro 2024 a Bologna!
Qui il link per iscriverti ai nostri workshop PperD dedicati in Fiera:
🗓️ 19 NOVEMBRE 🗓️
🕒 13.45 - 15.30
🔸 PperD - percezione e valutazione del rischio con un gioco da tavolo!
COME USARLO IN AULA PER RIDURRE GLI INFORTUNI.
Iscriviti qui 👉🏻 https://b24-4dog25.bitrix24.site/crm_form_ldmsr/
🗓️ 20 NOVEMBRE 🗓️
🕒 9.15 - 11.00
🔸 PperD - IL GIOCO CHE PUOI PRENDERE PER CAMBIARE LE TUE AULE.
CASI DI SUCCESSO O BLUFF?
Iscriviti qui 👉🏻 https://b24-4dog25.bitrix24.site/crm_form_0qmmx/
🗓️ 21 NOVEMBRE 🗓️
🕒 11:15 - 13:00
🔸 PperD - come fare formazione coinvolgente con un gioco da tavolo - PROVARE PER CREDERE!
Iscriviti qui 👉🏻 https://b24-4dog25.bitrix24.site/crm_form_fwhlj/
⚠️📢 POSTI LIMITATI! Solo 30 a workshop!