IL PEGGIOR NEMICO DELLA SICUREZZA?

LE SCUSE CHE TROVIAMO PER NON CAMBIARE LE NOSTRE ABITUDINI.

 

PROVERBIO AFRICANO

Tutti gli esseri umani agiscono motivati o da ciò che gli procura piacere o da ciò che gli evita dolore. Tutte le nostre decisioni sono motivate da queste 2 leve.

Per raggiungere l’obiettivo di riduzione degli infortuni e al cambiamento culturale sulla sicurezza non si può non conoscere queste 2 potentissime leve e il loro funzionamento.

Quante volte ti sei sentito carico e motivato, pronto a spaccare il mondo? Altre volte invece affaticato, senza forze e tutto ti sembrava più grande di te? Il nostro cervello è organizzato per, prima di tutto, allontanarci dal dolore e avvicinarci al piacere e sarà disposto a fare qualsiasi cosa perché ciò avvenga.

Quando il cervello associa a qualcosa il piacere, tenderà a ripetere quel qualcosa, a cercarlo a qualsiasi costo. Pensa invece se comunichi al tuo cervello qualcosa che richiede fatica, sacrificio e quindi dolore: farà di tutto e vi farà trovare qualsiasi scusa per non mettere in atto i comportamenti legati al dolore.

Se ai nostri obiettivi leghiamo piacere o dolore, DIPENDE ESCLUSIVAMENTE DA NOI.

Ad esempio il 94% delle persone che hanno come obiettivo una dieta fallisce.

Come mai?

Probabilmente perché associa alla dieta  sacrifici, fame, dolore, stenti. Molto meglio un’amatriciana, un dolce, a cui è associato il piacere, ed ecco che il meccanismo è autosabotante. Abbiamo sperimentato entrambe le situazioni, ma QUELLO CHE SPESSO CI MANCA E’ LA CONSAPEVOLEZZA PER STIMOLARE NOI STESSI E I LAVORATORI O I PREPOSTI ad accedere allo stato desiderato.

SE ASSOCIAMO IL DOLORE A DETERMINATI COMPORTAMENTI ECCO CHE IL NOSTRO CERVELLO CI FARA’ FUGGIRE. Già qui possono essere messe in atto tante idee per comincare la sicurezza in modo da progettare dei comportamenti sicuri.

ASSOCIAMO PIACERE A UN OBIETTIVO E IMPROVVISAMENTE TROVEREMO ENTUSIASMO, MOTIVAZIONE, CAPACITA’ PER RAGGIUNGERE LA NOSTRA META. Questa è una chiave che utiliziamo spesso nei nostri corsi e che ti consiglio per creare una nuova mentalità tra i tuoi lavoratori.

La soluzione che ho provato sulla mia pelle è quella di fermarsi davvero a riflettere su ciò che vuoi, e se ciò che pensi di volere è veramente importante per te, solo allora cominciare ad agire, e intraprendere quella strada con la determinazione necessaria per raggiungere ciò che vuoi.

LA SICUREZZA è UN VALORE CHE DEVE BRUCIARE VERAMENTE DENTRO DI TE, solo così non ci sarà scusa che tenga e troverai solo soluzioni, e sarai quindi davvero disposto/a ad incamminarti e niente o nessuno ti potrà fermare.

leggi gli altri Articoli