La terribile verità in tema di e-learning

La terribile verità è che la formazione in e-learning sulla sicurezza nei luoghi di lavoro NON FUNZIONA, si hai capito bene non funziona, PERCHE’:

1)     isolarsi nel proprio computer NON produce un’idea condivisa e coinvolgente sulla sicurezza dentro la tua azienda.

2)     Far fare ad altri il tuo corso NON crea conoscenza della sicurezza e NON riduce infortuni. Bisogna essere onesti quante volte il corso lo fa chi riceve l’attestato? Questa è la realtà e me l’hanno raccontata spesso i diretti interessati.

3)     Segui il percorso didattico, ma NON memorizzi i contenuti tecnici importanti. Fissare, nel lungo periodo, l’apprendimento richiede metodi specifici, più realizzabili nelle aule fisiche.

4)     NON hai il confronto e l’esposizione della tua esperienza, che sono fondamentali per creare comprensione e nuovi comportamenti.

5)     NON puoi parlare dei tuoi casi specifici e delle situazioni da risolvere nella tua azienda, da noi in aula spesso questi sono gli aspetti più efficaci da trattare.

Ancor di più in questi giorni in cui tutto ciò che è digitale viene decantato e diventa utile voglio ribadire la mia idea, che nasce dall'esperienza degli ultimi 10 anni, cioè L' E-LEARNING NON E' EFFICACE.

Non me ne vogliano le tante aziende che stanno anche migliorando il settore con prodotti e produzioni anche di alto livello, la questione è ben diversa.

La formazione sulla sicurezza deve produrre un cambiamento dei comportamenti e l'e-learning in qualsiasi forma non è in grado di farlo.

Serve l'aula fisica che genera confronto, scontro e coinvolgimento emotivo e mentale. Serve l'andragogia, che tradotta in pratica significa utilizzare l'esperienza di chi è presente al corso. Serve ascoltare e non mi risulta che un corso in e-learning sappia farlo.

Concludo riportando quanto spesso mi accade in aula. Spesso intervengo in grandi aziende dove magari il primo modulo (parte generale) viene fatto in e-learning, io continuo con la parte specifica in aula, chiaramente con il mio metodo PLAY SICUREZZA, scoprendo che a distanza di 30 giorni i lavoratori e preposti non si ricordano nemmeno i significati delle figure che compongono l'organigramma del D.Lgs.81/08.

Loro stessi mi dicono:"quel corso è inutile quanto abbiamo fatto oggi in aula è tutto un altro mondo!!"

Per fortuna ancora l'uomo riesce a fare la differenza rispetto al computer!! E' una terribile verità, ma è la verità!!

 

leggi gli altri Articoli