Ti segnalo alcune delle conseguenza che ho vissuto in prima persona in aula applicando il modello di Simon Sinek nel nostro campo, mi è bastato guardare gli occhi dei lavoratori, dei preposti, dei dirigenti e dei lavoratori:
-
I CORSISTI che condividono il perché vero della sicurezza:
- si aprono ai contenuti più complessi
- abbassano le difese
- non accampano più scuse rispetto ai comportamenti sbagliati che stavano compiendo
- INIZIANO A CAMBIARE.
-
I CORSISTI iniziano a DARE IMPORTANZA ALLE INFORMAZIONI TECNICHE e chiedono di approfondirle quando hanno capito che ciò è utile a realizzare il loro perché.
-
I CORSISTI senza un motivo razionale e logico, dopo aver condiviso il perché della sicurezza, si predispongono a raccontare la loro esperienza, il loro vissuto agli altri con la speranza di arrivare insieme all’obiettivo di salvarsi la vita.
-
I CORSISTI, conosciuto il perché del docente, acquisiscono stima e fiducia in lui e azzerano i preconcetti con cui di solito iniziano la formazione della sicurezza.
La verifica pratica in aula del nostro metodo, già in atto da 1 anno, ci ha confermato che SOLO QUANDO COMUNICHIAMO DAL PERCHE’ AL COSA, POSSIAMO MUOVERE IL COMPORTAMENTO.
Queste conseguenze non sono banali e scontate, erano il mio sogno quando non riuscivo a coinvolgere i lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro che avevo in aula.
Per generare tutto questo non basta un solo elemento ma sicuramente il più decisivo è il concetto di Simon Sinek di partire dal perché in ogni modulo didattico anche tecnico che si va a fare in aula.
Se vuoi approfondire puoi cercare il suo libro o i suoi video su youtube, per me è stata la base di partenza per strutturare uno dei pilastri del mio metodo PLAY SICUREZZA.